Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione di Libri per Sognare 2023


Il progetto di lettura “Libri per Sognare” è nato da un’idea del gruppo librai e cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Provincia di Bergamo.

La finalità principale consiste nel promuovere il piacere della lettura nelle classi partecipanti, favorendo il coinvolgimento attivo e creativo dei giovani studenti, a partire dalla proposta di quattro titoli di letteratura contemporanea per ragazzi, molto stimolanti e ricchi di suggestioni. 

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie (classi quinte) e alle scuole secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia.

I libri selezionati dai librai Ascom coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti: 

  • La ragazza con lo zaino verde | Elisa Castiglioni (Ed. Il Castoro 2022)
  • La Cassapanca dei libri selvatici | Matteo De Benedittis (Ed. San Paolo, 2019)
  • Nata in via delle Cento Stelle | Federico Taddia  (Ed- Mondadori 2022)
  • Fiato Sospeso | Silvia Vecchini – Sualzo (Ed. Tunué, 2011)

Le classi partecipanti sono invitate a leggere i libri sopra indicati dal mese di marzo 2023 avranno la possibilità di votare il libro preferito ed esprimere recensioni tramite questo sito.

L’evento festoso finale di “Libri per Sognare”, con la premiazione del libro vincitore e degli studenti che avranno inserito nel portale le migliori recensioni, avrà luogo a fine maggio 2023.

Le adesioni (gratuite) vanno inoltrate dagli Istituti scolastici entro e non oltre il 17 novembre 2022 tramite la mail: libripersognare@ascombg.it.

I primi trenta Istituti scolastici aderenti riceveranno una copia gratuita dei libri selezionati, che verranno consegnati e presentati dalle librerie organizzatrici.

Nella richiesta di adesione, vistata e firmata dal Dirigente scolastico, ogni Istituto dovrà specificare il numero delle classi e degli studenti partecipanti, nonché nominativi, indirizzo email e numero di telefono degli insegnanti referenti. 

  → Scheda di adesione e regolamento al progetto


Non perderti gli aggiornamenti e le info, oltre al sito segui la pagina facebook dedicata all’evento @librixsognare