Libri per Sognare è un concorso promosso dal Gruppo Librai e Cartolai di Ascom Confcommercio Bergamo e realizzato dalla società Iniziative Ascom Spa, che fa capo ad Ascom Confcommercio Bergamo.
Il concorso si propone di promuovere la lettura nelle scuole. I ragazzi saranno i veri protagonisti dell’iniziativa, cominciando dalla lettura dei libri, continuando con la possibilità di poter esprimere, in tutta libertà, il loro giudizio, partecipando agli incontri con gli autori e all’evento finale. Come ogni premio letterario che si rispetti, saranno proprio loro, con il loro voto e giudizio a decretare il vincitore nella cinquina di libri scelti dal Comitato organizzatore.
LIBRI IN CONCORSO
I libri scelti dalla Commissione organizzatrice sono:
- La Boutique dei ricordi | Ilaria Prada (Ed. Salani, 2023)
- La banda del pianerottolo | Espérance Hakuzwimana (Ed. Mondadori, 2023)
- Zeno in condotta | Massimo Vitali (DeAgostini Libri, 2023)
- L’aria immobile della piena estate | Elena Orlandi (Risma Edizioni, 2022)
- Clara e le Ombre | Andrea Fontana, Illustrazioni di Claudia Petrazzi (Ed. Il castoro, 2020)
Ai primi 30 istituti che aderiranno al progetto verrà distribuita una copia per ogni titolo da parte degli organizzatori tra novembre e dicembre 2023.
PARTECIPANTI E GIURIA
- Possono partecipare al concorso le scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) degli Istituti scolastici, statali e paritari, di Bergamo e provincia.
- La lettura dei cinque libri finalisti avrà luogo fino a metà aprile, nei modi che ogni insegnante riterrà più opportuni (lettura individuale, lettura collettiva in classe, discussione all’interno delle classi tra gli studenti, ecc.).
- Le votazioni degli autori saranno effettuate a partire da metà aprile esclusivamente per via telematica, attraverso il portale dedicato al premio (www.libripersognare.it).
- Sempre sul portale i ragazzi dovranno caricare le recensioni (sia positive che negative), che verranno successivamente valutate dal Comitato organizzatore.
- È possibile inviare anche disegni, elaborati e video.
- Sono previsti momenti di incontro via web con gli autori nel corso dei mesi di febbraio, marzo e aprile.
PREMIAZIONE
Il momento principale di tutta l’iniziativa sarà la premiazione dell’autore e del libro vincitore, nonché degli studenti che avranno recensito in maniera creativa i diversi libri.
Le premiazioni avverranno tra fine maggio e inizio giugno 2024