È Fabrizio Altieri con Mio nonno è un domatore di leoni (Edizione Il battello a vapore, 2024) l’autore più amato dai 2010 studenti di 41 istituti scolastici e 103 classi che hanno partecipato alla nona edizione di Libri per sognare. Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l’insegnante.
“Un’emozione vincere questo concorso, ancora di più con questo libro che affronta un tema serio come la malattia con la forza dell’ironia e della fantasia– commenta Fabrizio Altieri-. Mio nonno è un domatore di leoni mostra come, attraverso esperienze anche surreali come quella di vivere sette vite diverse, si possa anche solo in piccola parte cambiare, assieme alla prospettiva, il mondo e la realtà di ciascuno di noi. E vivere vite diverse è un po’ il senso della letteratura”. Alla premiazione in Fiera a Bergamo questa mattina hanno partecipato davanti a una platea di 600 ragazzi, il presidente Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli, Cristian Botti, vicepresidente Confcommercio Bergamo e presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo, Luciano Patelli, vicepresidente vicario Confcommercio Bergamo e presidente Promoberg, Oscar Fusini, direttore Confcommercio Bergamo ed Enrico Betti, presidente Enti Bilaterali Terziario e Turismo. Tra le autorità presenti, il vicesindaco Sergio Gandi e assessore alla Cultura e al Commercio del Comune di Bergamo, che patrocina l’iniziativa unitamente a Provincia e Regione, ha sottolineato il valore della manifestazione: “I librai sono un presidio culturale per il territorio e questa manifestazione, con questa platea incredibile di 600 ragazzi, mi auguro che assicuri anche in futuro altrettanti lettori. Un concorso di grande valore e importanza per diffondere l’amore per i libri e per la cultura dai primissimi banchi di scuola”. “E’ sempre una grande emozione vedere crescere di anno in anno la manifestazione– commenta Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo e vicepresidente dell’associazione-. Il nostro evento è nato per creare nuovi lettori, ma quest’anno abbiamo superato ogni aspettativa e siamo particolarmente orgogliosi di avere tra i nostri partecipanti della vecchia edizione 2019 una vera scrittrice: Sofia Ferrari, 17 anni, che frequenta il terzo anno del Liceo classico Sarpi, è autrice del libro Una vacanza innovativa e oggi abbiamo voluto festeggiarla sul palco di Libri per sognare, dove anni fa era stata premiata per la sua recensione”.
I PREMI DEI RAGAZZI E DELLE SCUOLE
Ogni anno è sempre più difficile selezionare i vincitori … tra ottime recensioni, video ed elaborati originali! Quest’anno la giuria ha letto quasi mille recensioni, 100 tra video e presentazioni e 30 elaborati dei ragazzi.
🥇 Recensione Top
Antonio Lo Bello – 5D IC “Cerioli” Scuola primaria di Seriate con Mio nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri
5 migliori recensioni per ogni libro in concorso
📗Classe 1 A • I.C. “A. Merini” Scuola secondaria di Scanzorosciate per L’isola della libertà di Milvia
📘Classe 1C • Scuola secondaria di 1° grado “E. Fermi” di Casazza per Dammi la mano di Simona Binni
📙Francesco Brioschi, Damiano Bronzino, Caterina Gritti e Marta Rossi 1A • IC “Rita Levi Montalcini” Scuola secondaria di Alzano Lombardo per Fuga nella neve di Sofia Gallo
📕Gaia Molfese • 5D IC “Aldo Moro” Scuola primaria di Seriate per Scintilla di Nadia Terranova
📓 Martina Gavazzi • 5A IC Scuola primaria di Zogno per Mio nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri
I PREMI AI MIGLIORI ELABORATI
MANUFATTI – LAVORI
• Giulia Mariani 1 A – Istituto Sacro Cuore Villa d’Adda
Fuga nella neve di Sofia Gallo
• Martina Defendi e Martina Bove 1 C – IC “Gino Strada” Scuola Secondaria di Calvenzano
Dammi la mano di Simona Binni
• Pluriclasse 4-5 IC Zogno Scuola Primaria di Endenna
Mio Nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri
• Samuele Ravasio 1 A – Istituto Sacro Cuore – Villa d’ Adda
L’isola della libertà – Milvia
MENZIONI SPECIALI
📚 Premio al merito per il lavoro di classe
2 a e 2 b – IC Scuola primaria di San Pellegrino Terme
🎥 Premio al merito per la creatività
1B – IC Scuola secondaria Cisano Bergamasco
Mio Nonno è un domatore di leoni di Fabrizio Altieri
📎 Premio al merito per l’originalità
1B – IC “F. Frattini” Scuola secondaria di Caravate (Va)
Fuga nella neve di Sofia Gallo