Regolamento e scheda iscrizione


Gentilissimi insegnanti, grazie per aver aderito così entusiasticamente alla quarta edizione del premio LIBRI PER SOGNARE, che si propone di promuovere la lettura nelle scuole, facendo diventare protagonisti proprio i giovani lettori. Come ogni premio letterario che si rispetti, saranno proprio loro, con il loro voto e giudizio a decretare il vincitore nella cinquina di libri scelti dal nostro comitato organizzatore.

LIBRI IN CONCORSO

Nel mese di ottobre 2020 è stata scelta dalla commissione organizzatrice i cinque  libri in concorso:

  • Un’amica tra le onde di Daria Bertoni
  • Factory di Tim Bruno
  • La voce di carta di Lodovica Cima
  • Il bambino Nelson Mandela di Viviana Mazza
  • Mustang di Marta Palazzesi

Una copia per ogni titolo verrà distribuita a cura di ASCOM alle classi partecipanti durante il mese di dicembre 2020 e gennaio 2021

PARTECIPANTI E GIURIA

  1. Fanno parte della giuria gli studenti delle classi che si sono iscritte durante i mesi di novembre e dicembre
  2. La lettura dei cinque libri finalisti avrà luogo fino alla metà del mese di marzo, nei modi che ogni insegnante riterrà più opportuno (lettura individuale, lettura collettiva in classe, discussione all’interno delle classi tra gli studenti, ecc.).
  3. Le votazioni saranno effettuate esclusivamente per via telematica, attraverso il portale dedicato al premio (www.libripersognare.it), non appena conclusa la fase di lettura dei libri, a partire dalla seconda metà di marzo
  1. Sul portale verranno caricate le recensioni (sia positive che negative) che verranno valutate dal comitato IMPORTANTE: le recensioni NON potranno essere caricate in formato PDF, ma digitate singolarmente.
  2. Sono previsti momenti di incontro via web con gli autori nel corso dei mesi di febbraio, marzo e aprile.

PREMIAZIONE

Poniamo l’accento sul fatto che il momento principale di tutta l’iniziativa, sarà la premiazione dell’autore e del libro vincitore, nonché degli studenti che avranno recensito in maniera creativa i diversi libri.

Le premiazioni avverranno nel mese di maggio 2021 con partecipazione tramite piattaforma informatica dedicata oppure, se le disposizioni governative e regionali lo consentiranno, in presenza.

Vorremmo che i ragazzi si sentissero i veri protagonisti di questa iniziativa, cominciando dalla lettura dei libri, continuando con la possibilità di poter esprimere, in tutta libertà, il loro giudizio, terminando con l’incontro con gli autori vero momento importante di tutta l’iniziativa, nel quale si dà forma all’immaginario. L’augurio è quindi quello di avervi tutti presenti con le vostre classi, per non privare i giovani lettori di questa importante esperienza.

 👉 Scarica la scheda  di adesione