Regolamento


Nel mese di ottobre 2017 sono stati scelti dalla commissione organizzatrice i cinque libri in concorso

• LA VALIGIA DI ADOU – Zita Dazzi – Il Castoro Editore
• PAPA’ SULLA TORRE – Francesco D’Aadamo – Giunti Editore
• LA PORTA DI ANNE – Guia Risari – Mondadori
• IO NON CI STO. L’estate in cui divenni partigiana – Gabriele Clima – Mondadori
• JUM FATTO DI BUIO – Elisabetta Gnone – Salani

Una copia per ogni titolo è stata distribuita gratuitamente a cura del gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo alle classi partecipanti durante il mese di dicembre 2017.

PARTECIPANTI E GIURIA

1)     Fanno parte della giuria gli studenti delle classi che si sono iscritte durante i mesi di novembre e dicembre.
2)     La lettura dei cinque libri avrà luogo fino alla fine di marzo, nei modi che ogni insegnante riterrà più opportuno (lettura individuale, lettura collettiva in classe, discussione all’interno delle classi tra gli studenti, ecc.).
3)     Le votazioni saranno effettuate esclusivamente per via telematica, attraverso il portale dedicato al premio, non appena conclusa la fase di lettura dei libri.
4)     Sul portale ci sarà la possibilità di inserire per ogni classe le votazioni di tutti gli studenti relativamente a tutti i libri in concorso, per determinare il libro e l’autore vincitore.
5)     Sempre sul portale verranno caricate le recensioni (sia positive che negative) che verranno valutate dal comitato organizzativo.

 

PREMIAZIONE

Le premiazioni (sia degli autori che degli studenti) avverranno in data 13 aprile 2018 al mattino a “Lilliput – Il villaggio creativo“, presso il polo fieristico di Bergamo. L’entrata in fiera, per gli studenti e per gli insegnanti partecipanti, sarà gratuita e permetterà la visita per l’intera giornata della manifestazione. Il trasporto dalla scuola alla fiera sarà a carico delle singole classi.

Gli autori in concorso verranno invitati alla manifestazione e verrà premiato il vincitore, con una targa offerta dal gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommerciop Bergamo.

Al termine della premiazione gli autori saranno felici di autografare le copie dei libri degli studenti (N.B. Gli autori non autografano fogli “volanti”, ma esclusivamente i loro libri).